Grazie alle immagini di sintesi di Jacques Plassard , possiamo meglio apprezzare la grandezza architettonica dell'interno del Colosseo. Questa vista permette di scorgere il "podio" rosso che si ergeva a quattro metri sopra l'arena. Poi si distingue tre file orizzontali di gradinate, di cui i posti erano assegnati secondo il rango sociale di ciascuno.





Su questo disegno possiamo notare che lo spazio tra la seconda e la terza fila era più alto. La terza galleria era di legno e riservata ad una clientela sociale inferiore. I sedili sotto i colonnati, completamente su, erano riservati alle donne, e sopra questo colonnato il terrazzo permetteva agli schiavi di assistere allo spettacolo in piedi. Così veniva tutto lo spazio ad essere utilizzato per permettere almeno a 50 000 persone di assistere agli spettacoli, di cui alcuni erano di una crudeltà estrema.






Stagliandosi contro il cielo azzuro, ci sono i pali fissati lungo il cornicione esterno per permettere di stendere il velarium. Questa grande tela poteva proteggere i spettatori dal sole ma anche dalla pioggia.












Due gladiatori si affrontano nella luce che lascia passare il velarium. Sul suolo si indovina le ombre delle corde che tengono la tela. A destra il podio d'onore dell'Imperatore.















La stessa scena però vista dall'alto delle gradinate.


















Nella sabbia dell'arena la grandezza dell'anfiteatro doveva procurare a certi gladiatori l'ebbrezza della scena.