Il Campidoglio
, REGIO VIII,(Capitolium) una dei sette colli di Roma, era il cuore religioso di Roma. Il tempio principale, nel centro dell’immagine, è quello di Giove Ottimo Massimo. Incendiato parecchie volte, fu sempre ricostruito cada volta allo stesso posto. Era il simbolo politico e religioso di Roma. Parecchie città avevano anche il loro Campidoglio. Il colle è formato di due cime, a destra l'Arx, e nel primo piano, il Capitolium. Il promontorio in basso dell’immagine, è la Rupe Tarpea si vede anche la scalinata di cento gradini (centum gradus). Era dall’alto di questo monticello che venivano precipitati i traditori. Alla fine dell’Impero, la spianata era completamente coperta di santuari e di monumenti.
Campidoglio chiuse, al nord-ovest, la valle del Foro Romano.










Nel centro dell’immagine, vediamo la cima settentrionale del Campidoglio, l'Arx oppure citadella, che fu fortificato fin dal sorgere di Roma.






















Vista dall’alto, con il teatro di Marcello nello sfondo. Si nota la spianata del Campidoglio e l’ammassamento di piccoli templi, archi, altari, trofei e di colonne commemorative.















Ai piedi del Campidoglio si allarga il Foro Romano a sinistra. È sul Campidoglio che si svolgevano le ceremonie le più importanti, i trionfi, e l’investitura dei consoli il 1o gennaio.