Costruita nel Trastevere la Naumachia di Augusto Costruita nel Trastevere la Naumachia di Augusto è senza dubbio la più rappresentativa. Le naumachie erano di fatto grandi bacini sistemati per battaglie navali. Il Colosseo stesso poteva servire di naumachia quando la scena veniva inondata da un sistema ingegnioso d’irrigazione. Una altra Naumachia famosa era costruita nella valle del Vaticano.






Era nel 42 a.C., per celebrare la dedicazione del tempio di Marte Ultore, che Augusto fece costruire questo grande bacino lungo 1800 piedi e largo 1200 piedi (m. 552 per m. 355), dove si rappresentò la battaglia di Salamina. L’acquedotto Alsietina, acquedotto sotterraneo costruito nel 2 a.C. assicura l’alimentazione di acqua, passando sotto le costruzioni in basso a sinistra dell’immagine. Secondo alcune fonti questa naumachia sarebbe sparita fra l’inizio del secondo secolo.








Detagli. In questa immensa conca le navi di guerra romane si affrontavano in battaglie sanguinose. Tutto attorno gradinate accoglievano le folle. Nel centro un lungo molo per gli ormeggi.